Si segnala che nell’ambito del Ciclo di Conferenze CSSAr 2025 del Centro Studi per la Storia dell’Architettura (CSSAr), mercoledì 17 settembre 2025, alle ore 17.00 presso la sede dello CSSAr – Casa dei Crescenzi, via Petroselli 54, Roma
L’ex allievo della Scuola, arch. Alberto La Notte, attualmente funzionario architetto presso il Ministero della Cultura, terrà una conferenza dal titolo “L’area sacra presso la Cattedrale di Sora (FR). Vecchi dati e nuove ricerche“
La conferenza presenta una nuova lettura dell’area sacra individuata sotto la Cattedrale di Santa Maria Assunta a Sora, dove precedenti indagini avevano già messo in luce le strutture di un tempio romano di età medio-repubblicana. L’aggiornamento dei rilievi e l’analisi diretta delle strutture hanno permesso di formulare una nuova ipotesi ricostruttiva del tempio e di individuare l’esistenza di un secondo edificio templare, databile all’età tardo-repubblicana, associato a un thesaurus dedicato a Minerva. Il riesame complessivo delle strutture di terrazzamento e dei blocchi architettonici consente oggi di delineare una planimetria complessa e articolata dell’intero santuario, configurando l’area come un articolato centro monumentale di culto all’interno della colonia romana di Sora.
Introduce:
Giorgio Rocco
Direttore del Centro Studi per la Storia dell’Architettura
Link per seguire da remoto: meet.google.com/pqb-gtzf-hgu
Per informazioni: direttivo@cssar-casadeicrescenzi.it