Scuola di Specializzazione e progetto MARMORA

La Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio del Politecnico di Bari sta collaborando con l’Associazione “Puglia mia”, allo studio di uno dei mosaici della cripta della Basilica di San Nicola ed ai materiali marmorei impiegati per la sua realizzazione, che è il primo lavoro facente parte dei focus di studio all’interno del più ampio progetto MARMORA, portato avanti dall’Associazione.

Il team di lavoro è guidato dalla Dott.ssa Giovanna Fioretti, vicepresidente dell’Associazione e docente del corso di Petrologia e Petrografia della Scuola per l’anno 2017 e si avvale della collaborazione degli studenti: Dott.ssa Silvia Calò, Dott.ssa in Arch. Mariagrazia Cinelli, Arch. Angelo Moccia.

Il gruppo si occuperà del rilievo del pavimento musivo (rilievo diretto, fotografico e realizzazione di un modello tridimensionale) e dello studio dei marmi antichi e moderni impiegati, al fine di riconoscere le provenienze e le litologie. In seguito si valuterà il quadro generale sullo stato di conservazione del mosaico e dei processi di degrado in atto, nell’ottica di un eventuale restauro e di una conseguente ipotesi progettuale di riqualificazione.