Missione del Politecnico di Bari ad Abakainon

Dal 14 settembre al 2 ottobre 2020 si è svolta a Tripi (Me) una campagna di rilievo e studio architettonico della necropoli ellenistica dell’antica Abakainon. La missione è stata diretta dalla prof. Monica Livadiotti con la partecipazione dei proff. Giorgio Rocco, Roberta Belli, Antonello Fino, Valentina Santoro.

L’attività si è svolta sulla base dell’autorizzazione rilasciata dal direttore del Parco Archeologico di Tindari, da cui dipende il sito della necropoli, arch. Salvatore Gueli, e su invito del Comune di Tripi, nella persona del Sindaco, dott. Michele Lemmo, e della Presidentessa del Comitato per la valorizzazione scientifica di Abakainon, prof.ssa Elena Santagati, dell’Università di Messina.

Hanno preso parte alle operazioni di rilievo, manuale e strumentale, e catalogazione sia dei semata funerari che dei frammenti architettonici pertinenti gli allievi del I e II anno della Scuola di Specializzazione Giuseppina Afruni, Marta Corona, Margherita D’Aprile, Isabella Leone, Vanessa Liuzzi, Remo Pavone, Giulia Anna Squeo, Francesca Stefano, insieme con gli studenti del Corso di Perfezionamento CESAR 2019-20, Simon Canonne Léo Coutant, Théophile Duquenne, Louis Gibault, Victor Levecq, Timothée Michel. A questi si sono aggiunti diversi studenti del corso di laurea in Architettura: Carmine Chiumarulo, Nicholas Fello, Valeria Maria Imperatore, Andrea Nirchio, Vincenzo Picciarelli, Gianluca Ranieri, Aurora Scattaglia, Ilenia Schirone, Valerio Seazzu, Cecilia Ventrella.

Nel corso della missione è stato aggiornato il rilievo planimetrico dell’area e raccolto i dati per proporre una ricostruzione del paesaggio necropolare nelle sue diverse fasi, che vanno dalla fine del IV agli inizi del II sec. a.C. Grazie alla partecipazione dei Compagnons du Devoirs del Corso CESAR, è stato inoltre condotto un esperimento sul campo che ha portato alla realizzazione di sistemi di fissaggio antichi.

I risultati preliminari dell’attività svolta sono stati presentati in un incontro con la cittadinanza che si è svolto mercoledì 30 settembre, nei locali della Canonica di Tripi, al quale hanno presenziato, oltre al Sindaco, il Direttore del Parco, arch. S. Gueli, l’arch. G. Anastasio, dirigente dell’Unità Operativa del Parco “Progettazione, valorizzazione, promozione, ricerca scientifica, gestione siti dipendenti, manutenzione e restauro”, la prof.ssa E. Santagati, dell’Università di Messina e il prof. L. Caliò, dell’Università di Catania.

Link alla diretta Facebook della presentazione del 30 settembre:

Alla scoperta di Abakainon

Pubblicato da Comune di Tripi su Mercoledì 30 settembre 2020
https://www.facebook.com/comuneditripi/videos/633309490711714/

Al termine della missione, il Sindaco di Tripi ha consegnato una targa ricordo al Dicar del Politecnico di Bari, mentre gli studenti partecipanti hanno realizzato un video che evoca sia i momenti salienti dell’attività sul campo, sia le lezioni tenute dalla prof.ssa Santagati e dalla prof.ssa Belli presso il locale Museo, nonché le visite didattiche a Tindari e alla Villa di Patti.

L’eco sulla stampa locale:

Tripi, allievi del Politecnico di Bari studieranno il paesaggio necropolare dell’antica Abakainon

https://www.messinatoday.it/social/segnalazioni/dal-politecnico-di-bari-all-antica-abakainon-gli-studenti-studieranno-la-necropoli-monumentale-di-tripi-7539711.html