Ricerche Poliba in mostra ad Agrigento

Giovedì 23 marzo 2017 alle ore 17, presso il Museo Archeologico Pietro Griffo di Agrigento, è stata inaugurata la mostra

Theatrum ibidem erat eminentissimum

dedicata ai risultati delle ricerche nell’area dell’agorà della città antica. La mostra presenta gli esiti delle ricerche che il gruppo di ricerca sull’antico del Politecnico di Bari conduce dal 2012 in accordo con l’Ente Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi, in sinergia con l’Università di Catania e con il coinvolgimento dell’Università Kore di Enna e l’Università del Molise.

Per la direzione scientifica dei proff. Monica Livadiotti, direttore della Scuola di Specializzazione del Politecnico di Bari, Luigi Caliò (Unict) e le dott.sse Valentina Caminneci, Maria Concetta Parello e Maria Serena Rizzo (Ente Parco), la mostra espone al pubblico una selezione di reperti significativi, provenienti dall’area del teatro, di recente rinvenimento, e dal tempio romano. A supporto dell’esposizione dei reperti è possibile consultare un consistente apparato didattico dove sono approfondite le tematiche principali delle indagini. L’allestimento è stato curato dall’arch. Antonello Fino (Phd student Poliba), con la collaborazione dei dott. Carla Guzzone, Francesca Leoni, Donatella Mangione e Luciano Piepoli.

La mostra inaugurata dal direttore dell’Ente Parco, arch. Giuseppe Parello, e dalla direttrice del MARAG, Gioconda Lamagna, rimarrà visitabile fino al 30 giugno 2017.